I giovani della comunità Il Favo, da qualche mese hanno iniziato il progetto “Percorsi di legalità“. Il progetto si è sviluppato attraverso un percorso di educazione alla legalità che ha guidato i ragazzi alla riflessione e che poi si è sviluppato ulteriormente in altre 2 tappe.
Perché avviare un progetto sulla legalità? Le nuove generazioni, hanno bisogno di essere educati alla legalità, perchè hanno il diritto di conoscere modelli di vita autentici, testimoni coraggiosi che hanno fatto della loro vita una missione a servizio della società. Legale significa conforme alla legge ma legalità è qualcosa di più profondo, è un sentimento culturale che tutti noi dovremmo “sentire” perché ci permette di capire quali sono i nostri diritti e i nostri doveri e quali gli strumenti per farli rispettare. Educare alla legalità significa insegnare non solo a saper pensare e a ragionare, ma anche a scandalizzarsi di fronte ad un’ingiustizia, guidandoli a prendere una posizione autonoma e libera da condizionamenti.
1° Tappa: “Cento Passi sulle orme di Peppino Impastato”
I giovani della Comunità “Il Favo” sono stati coinvolti a ripercorrere i passi fra Cinisi e Terrasini dentro le storie e i luoghi di Peppino Impastato, di Imprenditori che incarnano il valore della Memoria e dell’Impegno alla Legalità e dei giovani volontari attivisti di Casa Memoria Felicia e dell’Associazione Addio Pizzo Travel.
Un viaggio verso la riscoperta di nuovi sguardi e percorsi di Vita..
Un viaggio verso la conoscenza della bellezza oltre i confini della “della rassegnazione, della paura dell’omertà”.
2° Tappa: “SCALINATA DELLA LEGALITÀ DI CALTAGIRONE”
Durante la seconda tappa i nostri ragazzi hanno percorso la scalinata della legalità. Su ogni gradino si sono soffermati a riflettere, a pensare, a scrivere, condividendo le loro emozioni ricordando le vittime della mafia:
La conoscenza di Storie che sostengono la fatica di una salita verso la conquista di una nuova Vita
É SENTIRE DI NON ESSERE SOLI…
E’ SENTIRE DI ESSERE PARTE ATTIVA DEL CAMBIAMENTO DESIDERATO…
I Giovani della Comunità “Il Favo” hanno scelto di rappresentare l’anima della Scalinata nella frase:
“OGNI GIORNO
QUELLO CHE SCEGLI,
QUELLO CHE PENSI
E QUELLO CHE FAI
E’ CIÒ CHE DIVENTI”